Mah, secondo me:
1) vi perdete un po’ di persone nel passaggio;
2) v’inseguono e non risolvete granché…
Posso introdurre la Grande Equazione?
Posto Pallino il soggetto che ha coinvolto l’OdG, si possono prospettare due scenari:
a) Pallino è un giornalista che vuole giocare ad armi pari con i_blog/questo_blog perché sono_dei/è_un concorrente “offshore” → Pallino coinvolge l’OdG.
Possibile, ma personalmente lo ritengo alquanto improbabile: tutto ‘sto bailamme a faccia coperta
perché? L’OdG che subito paventa la “denunzia”? Pallino, si suppone giornalista non di alto rango, che coinvolge un avvocatone per fare quello che avrebbe potuto fare da solo?
Nah! → Ipotesi in conflitto con gli indizi → Fatal error → Ipotesi scartata.
b) Pallino ce l’ha con questo blog perché è fuori dal suo controllo e mina la credibilità sua e del gruppo X al quale appartiene → Pallino vuole la chiusura definitiva di questo blog
Quel Pallino allora potrebbe:
b.1) coinvolgere direttamente la magistratura invocando la legge sulla stampa clandestina.
Ganzo.
Però, siccome il reato di stampa clandestina è penale, la magistratura è ancora (Berlusconi permettendo) tenuta ad intervenire d’ufficio. Ma allora perché coinvolgere l’OdG? Perché l’OdG si presterebbe a questo? Sarebbe stata sufficiente una querela, o addirittura una “soffiata”, magari ad un eventuale magistrato X-compiacente. l’OdG avrebbe potuto far pesare la sua posizione in tribunale.
Beh, c’è da dire che il risultato sarebbe tutt’altro che certo, perché in definitiva esistono in giro troppi precedenti di corti che hanno dato ragione al blog… Eppoi tutti quegli anni di processo, appello, contrappello e ricorsi a tribunali europei, durante i quali il blog avrebbe continuato a prosperare… Quella spada di Damocle su Pallino per aver forse agito contro l’art.21 che incombe…
Nah! → Ipotesi in conflitto con gli indizi → Fatal error → Ipotesi scartata.
b.2) rendere il famigerato blog una testata giornalistica e lasciarlo libero di agire per un po’. Poi, durante la settimana pre-elettorale, selezionare un commento y postato sul blog come pretesto per invocare non più la legge sulla stampa clandestina, ma quella sul silenzio stampa che vige in quel periodo!
Quella legge mi sa che si applica sopratutto alle testate giornalistiche (se sbaglio ditemelo).
Benché lo Scattoni, in un qualche commento passato (giuro l’ho letto, non fatemelo ricercare!), ha giustamente affermato che durante quella settima gli amministratori del blog applicheranno loro sponte una moratoria più severa, a Pallino basta un pretesto… Che so, basta che qualcuno muova nuovamente dubbi sui metodi di selezione degli scrutatori. O che y affermi di aver votato Z. Forse basterebbe che qualcuno riportasse la notizia che un cane ha pisciato sulle scarpe della sentinella della IV circoscrizione, chissà.
Micidiale!
Una legge quella sul silenzio elettorale che mi sa che non è solo penale: di più! Non me ne intendo, ma suppongo che preveda per il sito reo di prenderlo e buttarlo nel cesso con ancora tutti i fili che fanno le luchie, per i rei curatori di gettarli in gattabuia con lo scotch sulla bocca. Tipo “prima spara e poi chiedi” alla Sergio Leone, insomma.
Il blog diventa testata → Si applica la legge sul silenzio elettorale → Quelli del blog chiudano e non riaprano → Gli si sporca pure la fedina penale e ‘un basta l’Ace.
La b.2 a me pare credibile… E a voi?
PS: essendo docente, allo Scattoni un bel periodo in gattabuia non farebbe altro che bene. Io lo dico più pel Fiorani…