Primavera: chiarezza sul nuovo stadio

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

NUOVO STADIO FACCIAMO CHIAREZZA

Vogliamo riparlare dello stadio, con numeri alla mano?

Eccoli: Il costo è esttamente quello che dicevamo noi e non quello sbandierato in campagna elettorale dalla maggioranza e sarà quasi tutto a carico del Comune, costerà infatti 2.856.800 euro finanziati con:

2.719.541,08 euro di mutuo

57.258,92 euro di contributo della Fondazione MPS

80.000,00 euro di contributo della Regione Toscana.

E questo solo per il primo stralcio dei lavori, che comprende solo il campo di gioco, le tribune senza copertura e i servizi.

Quello che serviva di più alla società sportiva, e cioè i campi di allenamento secondari, sono negli stralci successivi. Saranno mai realizzati?

Sicuramente fino a che non verranno realizzati i campetti secondari lo stadio attuale non potrà essere lasciato libero (forse è meglio, visto che vogliono costruirci sopra). Non bastava farne uno più dimensionato alle esigenze locali in modo che costasse meno e quindi avere più risorse per altri interventi?

Il mutuo per il primo stralcio comporta una rata annua dsi 200.251,12 euro per 20 anni. Con l’aria che tira, un cappio al collo per le finanze comunali.

E poi, chi gestirà un impianto di queste dimensioni?

Sicuramente una società sportiva da sola non potrà sostenere tutti i costi e quindi dovrà intervenire qualcun altro. Sempre il Comune (con nuovi costi a carico dei cittadini)?

Non c’è un piano di utilizzo al di la dell’uso puramente sportivo locale. Come si pensa di mettere a frutto un impianto del genere, una volta realizzato?

E questa dello stadio è solo una delle tante “rogne” con cui dovremo fare i conti e una vicenda emblematica di come questa maggioranza sta spendendo i soldi di tutti.

La Primavera di Chiusi

Questa voce è stata pubblicata in ECONOMIA, POLITICA, SOCIALE, SPORT, TERRITORIO. Contrassegna il permalink.

9 risposte a Primavera: chiarezza sul nuovo stadio

  1. luca scaramelli scrive:

    Per chi fa politica prima ancora di dimostrarsi capaci c’è un prerequisito irrinunciabile che non è una qualità ma un discrimine fondamentale, la sincerità.
    Ora è possibile sapere perchè alla festa dell’unità 2010, con il sindaco precedente già impegnato in altre faccende l’allora assessore scaramelli parlò di 1.300.000 euro per il costo del primo stralcio? Si sbagliò? Inventò la cifra così in maniera estemporanea? non conosceva bene la documentazione? In ogni caso sbagliò a sparare una cifra nemmeno vicina alla realtà.
    Non ci sarà, chiaramente, mai risposta a questi interrogativi, ma l’inesattezza rimane e quindi cade il prerequisito di sincerità necessario a chi fa della politica il suo mestiere.

  2. pscattoni scrive:

    Nel caso di ulteriori proroghe ci deve essere una delibera di Giunta. C’è? Se non c’è la penale deve essere applicata.

  3. Prima di parlare di penale bisogna conoscere i motivi del ritardo. Se il ritardo fosse dovuto a varianti richieste dall’amministrazione o necessarie a far fronte ad eventuali imprevisti, come penso, ma non ne sono sicuro, cercherò di informarmi, non ci sono estremi di penale.

  4. pscattoni scrive:

    Ma allora la penale è stata applicata o no?

  5. anna duchini scrive:

    Che la consegna non sia avvenuta non credo ci siano dubbi visto che il campo non c’è ,

  6. pscattoni scrive:

    Scusate ma se la consegna era prevista per settembre è possibile sapere se è avvenuta e in caso contrario se è scattata la penale per il ritardo?

  7. anna duchini scrive:

    Nelle voluminose raccolte dei comunicati stampa del comune però di questo argomento non c’è traccia.
    Anche sui ritardi dell’esecuzione dei lavori non si hanno notizie. Si era parlato di giugno come periodo di consegna del primo stralcio, ma ancora siamo in alto mare.
    Eppure si tratta di uno degli nvestimenti più consistenti mai effettuati dal comune.
    Che si vergognino già anche di questo dopo la pensilona?

  8. marco lorenzoni scrive:

    Ho sentito ualcuno in campagna elettorale dire che lo stadio sarebbe costato molto meno e lo avrebbe pagato il
    Monte dei Paschi… Mi pare invece che a pagare saranno soprattutto il Comune e la Regione. Cioè i cittadini.
    Almeno ci dicano che ci vogliono fare con lo stadio. Una spesa di queste dimensioni solo per far giocare il Chiusi una domenica sì e una no, per 9 mesi all’anno, è una follia.

  9. pscattoni scrive:

    Vorrei richiamarequi levecchie polemiche iniziate sul poro blog. Ricordo di essere stato oggetto degli sfottò di alcuni che mi accusavano di scrivere per partito preso. Ora dati alla mano sarà interessante risentirli.

I commenti sono chiusi.